Start website main content

  • Ateneo

A VRMedia il premio Federico Chiarugi

Publication date: 16.02.2011
Back to Sant'Anna Magazine

Una scultura come riconoscimento per l’azienda spin-off dell’anno, assegnata a VR Media: è questo il premio simbolico messo in palio fra tutte le aziende spin-off della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa per onorare la memoria di Federico Chiarugi, il ginnasta azzurro compagno di squadra di Yuri Chechi, prematuramente scomparso nel 2008 e lui stesso fondatore di un’azienda spin-off. Federico Chiarugi è stato tra i primi collaboratori del Consorzio per la ricerca industriale e trasferimento tecnologico Pont-Tech, da cui è successivamente nato l’incubatore d’impresa CERFITT di Pontedera. Il riconoscimento premia l’impresa che, per l’attività, per i risultati in Italia e all’estero e per la capacità imprenditoriale, è stata considerata la più meritevole tra tutte le spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna.
VRMedia si è distinta per i risultati ottenuti sul mercato, con particolare riferimento a quello internazionale, per la capacità imprenditoriale dei soci e per le capacità di crescita manifestate nel corso dell’anno, ha anche ottenuto importanti risultati nel campo della realtà virtuale applicata ai beni culturali e nella diffusione al mercato del consumo di massa delle esperienze multimediali avanzate. VRMedia, che ha sede al CERFITT di Pontedera, è già risultata vincitrice di prestigiosi riconoscimenti, anche a livello internazionale. Nel 2009 si è affermata nella prestigiosa competizione the “Mind the Bridge” come start up rappresentante il “meglio dell’innovazione italiana”.

VRMedia: la scheda tecnica
L’azienda si costituisce nel 2002 grazie a Franco Tecchia, Sandro Bacinelli, Marcello Carrozzino, Massimo Bergamasco e Monica Vignoni, soci fondatori uniti dalla comune esperienza di collaborazione con il laboratorio PERCRO dell'Istituto di Ingegneria dell'Informazione, della Comunicazione e della Percezione della Scuola Sant’Anna, per trasferire sul mercato i risultati della ricerca relativi all’uso di tecnologie di ambienti virtuali, visualizzazione immersiva e realtà aumentata per applicazioni in settori quali l’industria, il design, la medicina, l’intrattenimento e la fruizione di beni culturali. L’azienda prosegue il suo rapporto di collaborazione con la Scuola sia in termini di attività coordinate e finalizzate alla realizzazione di comuni progetti di ricerca e sviluppo, sia in termini logistico-organizzativi, dal momento che la collocazione della sede operativa dell’azienda all’interno dell’incubatore CERFITT, situato in prossimità dei locali del Polo Sant’Anna Valdera, facilita l’interscambio di conoscenze ed esperienze.
Nel Marzo 2010 VRMedia è stata proclamata vincitrice del contest “Mind The Bridge (competizione che annualmente coinvolge una selezione di start-up italiane con lo scopo di individuare progetti di innovativo contenuto tecnologico e creare le condizioni perché tali progetti possano trovare uno sbocco nella Silicon Valley) e nominata start-up dell’anno in un evento tenutosi 2010 nella Silicon Valley presso la prestigiosa Stanford University da una giuria composta da personalità di rilievo nel mondo dell’innovazione tecnologica e del venture capital. Sempre nel Marzo 2010, VRMedia è stata selezionata, insieme ad altri partner, dal Ministero dello Sviluppo Economico grazie ad un progetto di ricerca risultato tra i cento migliori nell’ambito del programma di Innovazione Industriale Made in Italy. Nel Giugno 2010 VRMedia ha inoltre vinto il il Premio Innovazione della Camera di Commercio di Pisa - edizione 2009.